Chi siamo

Siamo una piccola organizzazione umanitaria impegnata da anni nell’aiuto di comunità nei paesi dell’Africa. Nata da un’iniziativa di alcuni emigranti Africani, con gli anni la Fondazione EricPat è cresciuta, coinvolgendo sempre più persone, sia da comunità Africane che Europee. La cosa straordinaria di questa iniziativa è proprio la stretta collaborazione tra italiani, tedeschi e africani, tutti accumunati dalla stessa voglia di aiutare le persone più deboli del continente africano.

La Fondazione EricPat, fondata nel 2012 per volontà di alcuni lavoratori emigrati dal Ghana verso la provincia di Bergamo, è registrata come “NGO (Non Governemental Organization) dalla Repubblica del Ghana. Inoltre è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano come idonea a gestire interventi nei paesi del Sud del mondo. L’attività della Fondazione ha già attirato l’attenzione dei media italiani ed africani, come testimoniano alcuni articoli apparsi sul Daily Graphic (il maggiore quotidiano del Ghana) e su L’Eco di Bergamo.

La storia di Eric e Patricia

L’organizzazione è nata grazie alla volontà e tenacia del Presidente Eric Amoah e della moglie Patricia Lamptey.

Eric nasce vicino a Inchaban, cittadina del Ghana che si affaccia sull’Oceano. Vive i primi anni della giovinezza come contadino e pescatore, finchè nel 1989 non sente l’esigenza di cercare una vita migliore per sè e la sua famiglia. Emigra come tanti verso la terra promessa rappresentata in quegli anni dall’Italia. Dopo tante vicissitudini, riesce a raggiungere il nostro Paese. A questo punto però le cose si fanno subito difficili. Inizia a cambiare lavoro e città, diverse volte, finchè trova lavoro e alloggio in provincia di Bergamo. Qui vive da molti anni ed ormai è perfettamente integrato con la comunità locale. La sua storia fortunata lo porta, però, a pensare ai tanti orfani e poveri contadini che ha conosciuto nella sua terra. Allora , insieme alla moglie Patricia, decide nel 2008 di organizzare la prima raccolta di indumenti, medicine, giocattoli e molto altro che porta personalmente in un orfanotrofio in Ghana. Dopo questa positiva esperienza, Eric e Patricia decidono di fondare un’organizzazione assieme a parenti ed amici rimasti in terra d’Africa. Nasce così la Fondazione EricPat.

Condividi

Fai conoscere a tutti i tuoi amici la nostra Fondazione :)